Granda Marchi

GIORGIO MULASSANO

Dove opera

Italia

In quale settore

Marchi & Brevetti

INTERVISTA

Giorgio perché è così importante che nel processo di internazionalizzazione un’azienda registri il proprio marchio?

Poiché l’esperienza mi ha insegnato che sovente capita che distributori o importatori abbiano, all’insaputa dell’azienda produttrice, depositato il marchio in concessione. Tengo a precisare che le implicazioni legali e commerciali possono essere deleterie per l’azienda italiana che perde qualunque titolarità sul marchio stesso.

Anche noi desideriamo sottolineare questo aspetto in quanto anche nella nostra esperienza professionale abbiamo vissuto in prima persona tali problematiche con ripercussioni importanti sulle aziende produttive, che affidandosi bonariamente alla presunta professionalità di un importatore hanno poi vissuto l’enorme problema di perdere la proprietà del marchio in alcuni paesi

Corretto! In questi casi la proprietà del marchio non è più dell’azienda produttrice; ecco perché la mission della mia società è quella di preservare un valore così inestimabile

Giorgio, ci sono degli step preliminari non solo alla registrazione ma anche alla creazione di un marchio?

Certamente. Sottolineo quanto sia importante prima della creazione del marchio affidare ad una società specializzata, come la mia, la ricerca della preesistenza di un marchio similare nella categoria merceologica di riferimento. Senza un’analisi preliminare la registrazione di un marchio che a posteriori si scoprisse già esistente implica aspetti legali spiacevoli. Concludo rimarcando che ai fini di un percorso vincente di internazionalizzazione non si possa prescindere dalla registrazione di un marchio

Weblitz

STEFANO MOTTA

Dove opera

Italia

In quale settore

Comunicazione
online e offline
Software e
applicativi web

PROFILO

Con sede a Lodi, un team interno di 11 professionisti della comunicazione e dell’ICT, oltre ad un’estesa rete di partner, Weblitz copre a 360° tutte le competenze necessarie ad un progetto di marketing a favore di aziende, enti territoriali ed enti no-profit, singoli e in rete.

· Comunicazione online e offline :

Siti web, e-commerce, web app, configuratori prodotto | Strumenti e campagne di web-marketing (CRM, SEO, Google Ads, display e social advertising; content management e gestione canali social) | Audio/video/foto 2D e 3D, grafica digitale | Comunicazione offline (brand identity, immagine coordinata, naming e copywriting, grafica, stampa, shooting foto/video per materiale promozionale).

· Software e applicativi web:

Sviluppo di software, web app e piattaforme gestionali online personalizzate per creare e gestire dati condivisi fra diversi attori di un’azienda, oppure fra più aziende in rete: supporto alle reti aziendali (clienti, fornitori, agenti, concessionari, manutentori, logistica, CRM, dialogo fra sistemi aziendali diversi); configuratori di prodotto; gestione amministrativa aziendale; gestione società sportive; gestione corsi.

Craft Planner

Ivano Allaria

Dove opera

Italia

In quale settore

Consulenza birrificio artigianale
Contatti
Sono Ivano Allaria, un consulente finanziario iscritto all’albo OCF dal 2006.                                                                         Collaboro con una delle banche d’affari più importanti del mondo e mi occupo del benessere economico dell’imprenditore, e quindi dell’impresa. Ogni giorno, nel mio lavoro, metto sul campo impegno,  attenzione alle necessità del cliente e capacità comunicative e relazionali.
Ho elaborato un servizio altamente specializzato per i produttori di birra artigianale: Craft Planner. Attraverso questo progetto metto a loro disposizione le mie competenze in ambito finanziario abbinate alle conoscenze di professionisti di altissimo livello in altri ambiti, con l’obiettivo di creare un network specializzato per il settore. Insieme affianchiamo gli imprenditori del mercato brassicolo italiano nello sviluppo del loro business in Italia e nel mondo.

Lodi export

Fabio Milella

Dove opera

Italia

In quale settore

Export
Contatti
Nato nel 1977 per iniziativa di un gruppo di imprenditori lodigiani, il Consorzio Lodi Export supporta l’espansione sui mercati esteri di piccole e medie imprese industriali, artigianali e commerciali.
Una straordinaria intuizione alla base di un progetto ambizioso che non smette di crescere e di evolvere giorno dopo giorno, forte dell’impulso di un insieme di realtà d’eccellenza, le cui distintive produzioni sono apprezzate sui mercati di tutto il mondo.
La funzione del Consorzio è quella di ottimizzare la competitività delle aziende attive sui mercati internazionali, o di quelle desiderose di accedervi, fornendo un supporto organizzativo ed economico all’attività promozionale ed una gamma altamente specializzata di servizi di natura tecnica e formativa-informativa.
Le imprese associate a Lodi Export assommano ad oltre un miliardo di fatturato consolidato (di cui la metà in media conseguito sui mercati esteri) e a più di 3.000 dipendenti. I principali settori rappresentati sono meccanica, chimica, alimentare e arredamento/edilizia. Ad esse si aggiungono gli Enti sostenitori (istituzioni, associazioni di categoria, istituti bancari, imprese multinazionali), che supportano l’attività del Consorzio a livello finanziario, logistico e consulenziale.