Dalla nostra sede di Mondovì, uno sguardo particolare sul Commercio Estero della provincia di Cuneo è meritevole di particolare attenzione.
Il Rapporto sul Commercio Estero elaborato dalla CCIAA di Cuneo mostra dati incoraggianti e di assoluto valore. Infatti, nel 2018 le esportazioni cuneesi di merci hanno raggiunto il valore record di 8 miliardi di euro, + 5,2% rispetto al 2017.
La vocazione internazionale della Granda è confermata dal saldo della bilancia commerciale di 3,8 miliardi di euro, un risultato migliore rispetto a quanto realizzato sia nel 2017 (+3,5 miliardi di euro) sia negli anni precedenti,
Cuneo si conferma la seconda provincia esportatrice del Piemonte, producendo il 16,8% del valore delle vendite regionali all’estero.
L’Ue-28 si segnala come il principale bacino di riferimento nelle Esportazioni: il 70,8% dell’export della provincia ha avuto come meta i Paesi appartenenti a quest’area, mentre il 29,2% è esportato nei paesi dell’extra UE.
Entrambe le destinazioni registrano trend positivi: i mercati comunitari con una variazione tendenziale del + 6,3% e del + 2,5% i restanti Paesi.
I paesi UE in cui si esporta maggiormente sono la Francia (1,565 milioni di
euro, +3,4%) e Germania (1,285 milioni di euro, +8,3%), UK, Belgio e Spagna, mentre al di fuori dei confini dell’Unione europea Stati Uniti (che rappresenta il 31,4% delle esportazioni), Svizzera (11,1%) e Russia (9,8%).
In Francia si esporta il 27,3%, Germania 22,5%, Spagna 9,3%; la Polonia si dimostra il paese in cui le esportazioni sono cresciute maggiormente: + 14,2%.
Da sottolineare la crescita delle vendite verso gli Stati Uniti: + 22,8%.
I dati evidenziano che i prodotti cuneesi più venduti sui mercati esteri siano riconducibili a quattro tipologie: alimenti e bevande (33,5%), mezzi di trasporto (18%), articoli in gomma e materie plastiche (12,7%), macchinari (12,2%).
Un dato che ci piace sottolineare è relativo al forte incremento delle esportazioni di prodotti dell’agricoltura (+24%) e food & beverage (+9,5%), aree in cui 52 Zone ha e sta realizzando progetti.
Fonte: CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO
E AGRICOLTURA CUNEO
Consulta il Rapporto di Cuneo