
SIMEST-SACE:
E-COMMERCE
Nuovo bando Simest con possibilità di finanziamento per un programma e-commerce in Paesi esteri, inteso come attività realizzata attraverso una piattaforma informatica sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place) per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Il finanziamento è relativo quindi al rafforzamento della propria presenza online e allo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, servizi erogati da 52 Zone.
SOGGETTI BENEFICIARI:
-
Società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
DOTAZIONE FINANZIARIA:
-
A seguito dell’emergenza COVID-19 sono state aumentate le risorse del Fondo 394/81 fino a 550 MLN € a cui si aggiungono 250 MLN € per le quote di cofinanziamento a fondo perduto tramite il Fondo per la promozione integrata verso i mercati esteri.
PROGETTI AMMISSIBILI:
Sono ammesse spese per:
a) realizzare direttamente una piattaforma informatica per il commercio elettronico;
b) utilizzare un market place di commercio elettronico fornito da soggetti terzi.
Entrambe le soluzioni devono avere un dominio di primo livello generico e non necessariamente geografico e devono riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.
SPESE AMMISSIBILI:
CREAZIONE E SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA
• creazione sito e-commerce;
• creazione sito responsive/sito mobile/app;
• costo configurazione del sistema;
• spese di acquisto, registrazione e gestione del dominio;
• consulenze a supporto della piattaforma.
GESTIONE/FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA / MARKET PLACE
• spese di registrazione per apertura store in market place;
• spese per il funzionamento e mantenimento della piattaforma/market place;
• spese per la sicurezza dei dati e della piattaforma;
• circuiti di pagamento;
• scheda tecnica dei prodotti;
• traduzione dei contenuti;
• registrazione, omologazione e tutela del marchio;
• spese per certificazioni internazionali di prodotto;
• spese di monitoraggio accessi alla piattaforma;
• spese per analisi e tracciamento dati di navigazione;
• software per la gestione degli ordini;
• costi di affitto di un magazzino.
SPESE PROMOZIONALI E FORMAZIONE
• spese per l’indicizzazione della piattaforma/market place;
• spese per web marketing;
• spese per comunicazione e promozione;
• formazione del personale adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma
Possono essere finanziati anche i costi di affitto per magazzino e le spese per le certificazioni internazionali di prodotto.
Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino a 12 mesi dopo il perfezionamento del contratto.
.
AGEVOLAZIONE:
-
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato.
Il finanziamento può coprire il 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Importo massimo finanziabile per la realizzazione di una piattaforma propria:
€ 450.000,00
Importo massimo finanziabile per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi: € 300.000,00
Importo minimo finanziabile: € 25.000,00
È possibile richiedere fino al 25% del finanziamento a fondo perduto.
DURATA DEL FINANZIAMENTO:
-
4 anni di cui 1 di preammortamento
BENEFICI:
- – Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE;
- – Sviluppare il commercio digitale;
- – Possibilità di ottenere una prima erogazione per un importo pari al 50% del finanziamento;
- – Nessuna garanzia richiesta.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
-
Le domande potranno essere presentate a partire dal 28 ottobre 2021.